Relining / singolo rivestimento del tubo con sistemi di tubazioni HOBAS

Risanamento con la tecnica del relining

Quando non è più possibile riparare una tubazione eccessivamente ammalorata, occorre decidere se risanare la condotta o costruirne una nuova. In quest'ultimo caso però i costi elevati e i disagi arrecati alle aree urbane, dove di solito si trovano le condotte idriche e fognarie, costituiscono un grosso problema.

La tecnica del relining prevede l'inserimento di una nuova tubazione in quella esistente. Si crea così una nuova condotta di diametro leggermente inferiore, che svolge la stessa funzione della vecchia conduttura. Grazie al loro peso ridotto, alla resistenza alla corrosione, ai giunti a innesto rapido e all’elevata resistenza alle sollecitazioni trasmesse attraverso la vecchia condotta, i sistemi di tubazioni HOBAS a sezione circolare (centrifugate), o non circolare NC Line®, sono ideali per questo tipo di applicazione. La portata è garantita infine dall’elevata efficienza idraulica dei prodotti HOBAS.

Sulla base delle diverse classi di resistenza, lunghezze e sistemi di collegamento ai tubi ribasatura HOBAS vengono assegnati per il recupero dei vecchi canali e tubi per il trasporto di:

  • delle acque reflue urbane
  • acque reflue industriali
  • acqua grezza
  • acqua potabile
  • acque di scarico chimicamente aggressivi