HOBAS Sistemi di tubazioni per posa senza scavo

Tubi da spinta per posa senza scavo

Quando si ha la necessità di posare una condotta in aree densamente popolate, habitat naturali protetti o sotto a strade molto trafficate, il metodo no-dig è sovente quello che arreca meno disagio. Grazie al processo di centrifugazione, i tubi HOBAS sia a gravità che a pressione possono essere prodotti con la resistenza meccanica e lo spessore necessari per sopportare in modo affidabile le sollecitazioni di spinta.
Grazie alla superficie esterna estremamente liscia e non porosa, alle minime tolleranze dimensionali del diametro esterno ed al peso contenuto, le tubazioni HOBAS per posa a spinta possono essere infisse anche per lunghi tratti ininterrotti ed addirittura per tratti curvilinei: i vantaggi offerti dai tubi HOBAS rispetto ad altri materiali impiegati nel settore sono quindi molteplici. Ad esempio in un recente lavoro realizzato a Varsavia, in Polonia, tubi HOBAS del De 3000 sono stati posati per un singolo tratto di spinta in curva e lungo ben 900 metri.
Oltre ad offrire eccellenti proprietà idrauliche, la superficie interna particolarmente liscia dei tubi HOBAS si può facilmente lavare e disinfettare,  permettendone l’impiego anche per condotte d’acqua potabile, dove l’igiene gioca un ruolo primario.

Il diametro esterno più piccolo rispetto agli altri materiali impiegati nel settore, a parità di diametro interno, comporta una serie di vantaggi. Si possono, ad esempio, impiegare macchine di minore potenza, con conseguenti minori costi per le attrezzature e il noleggio. Inoltre, anche i costi per la preparazione dei pozzi di spinta possono ridursi tangibilmente.
La disponibilità di giunti a manicotto od in acciaio inossidabile, unite a quella di speciali pozzetti per condotte a spinta rendono possibile la posa di un sistema completo a tenuta idraulica.